ASCEA. Operai del Comune e della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo a lavoro per restituire dignità a Velia. Da questa mattina si è provveduto ad eseguire opere di manutenzione del Parco Archeologico, in particolare il taglio dell’erba che non permetteva di godere a pieno delle bellezze del sito.
L’attività in corso rientra tra quelle oggetto di un protocollo d’intesa siglato nel 2015, per la valorizzazione dell’area archeologica, tra Segretariato Regionale per la Campania, Soprintendenza Archeologia, Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Comune di Ascea e Comuni del comprensorio velino, Comunità Montana “Bussento-Lambro-Mingardo” e Gruppo Archeologico Velino.
Nel marzo scorso furono i volontari del Gruppo Archeologico Velino ad entrare in azione per ripulire gli scavi in vista della settimana di Pasqua. In particolare fu ripulita l’area del complesso termale romano, situato nel quartiere meridionale della città antica.
Per gli scavi di Elea – Velia di recente è stato disposto il passaggio delle competenze dalla Soprintendenza al Polo Museale di Napoli. Una scelta contestata da chi sperava nell’autonomia del sito, come per Paestum.