Curiosità, elezioni a Novi Velia: in campo anche le mogli di amministratori cilentani

Tre le liste in campo

Di Carmela Santi

Elezioni comunali a Novi Velia. In campo volti noti, anzi notissimi, mogli di sindaci ed amministratori di altri comuni cilentani e candidati pressoché sconosciuti alla comunità locale. Nel centro cilentano si preannuncia un’accesa campagna elettorale.

Tre le liste in campo. Oltre a quella guidata dall’ex sindaco e direttore sanitario dell’ospedale San Luca Adriano De Vita e quella del dottore Angelo Giordano sostenuta dal consigliere regionale Maria Ricchiuti, candidata al consiglio, è stata presentata a sorpresa una terza lista con candidato a sindaco l’infermiere Giancarlo De Vita. Una candidatura che ha destato non poca curiosità considerato il fatto che in lista ci sono candidati che non risiedono a Novi, aspiranti consiglieri che arrivano dai vicini centri di Cannalonga e Vallo della Lucania. A sostenere Giancarlo De Vita anche la moglie di Enrico Gnarra, sindaco di Moio della Civitella, Franca Maiese, candidata al consiglio comunale. Non è l’unica moglie di un amministratore cilentano in campo. Nella lista di Adriano De Vita è candidata Enza Ogliaruso, moglie di Nicola Botti, consigliere comunale del Pd a Vallo della Lucania e già candidato a sindaco nel centro cilentano.
Una sfida al femminile nell’accesa competizione elettorale. Agli elettori più attenti non sfugge l’opposta candidatura di altre due donne. Quella dell’ex sindaco Maria Ricchiuti, candidata a sostegno di Giordano, e di Giuseppina Speranza, consigliere di opposizione uscente ed ora nella lista di Adriano De Vita. I confronti politici fra le due candidate hanno animato molti consigli comunali. Del resto la campagna elettorale nel centro cilentano non si è mai fermata. Dalle scorse elezioni comunali con la vittoria di Maria Ricchiuti su Adriano De Vita e poi l’ingresso della Ricchiuti in consiglio regionale ci sono stati molti colpi di scena che hanno portato alla caduta del sindaco Ricchiuti. Adriano De Vita torna in campo con i suoi fedelissimi sostenitori, già candidati nelle scorse elezioni e con alcune new entry nella lista la Colomba, composta anche dai dimissionari di maggioranza che hanno firmato la fine del mandato della Ricchiuti, tra cui Giovanni Guzzo, ex vicesindaco e l’ex assessore Matteo Ricchiuti. Nella sua lista molti volti noti nel panorama politico locale tra cui Aniello Di Polito già presidente dell’associazione Festival degli antichi suoni, Michele Guida dipendente della comunità montana Gelbison e Cervati, Ugo Romaniello già candidato alle elezioni provinciali, Tonino Tortorella già consigliere comunale.
La lista Battiti per Novi che ha portato alla vittoria la Ricchiuti tre anni fa punta sul dottore Giordano con alle spalle esperienze da consigliere ed assessore provinciale. A sostenere la candidatura di Giordano molti volti nuovi nella politica locale ed ex amministratori tra cui Nicolino Guzzo già candidato a sindaco e Donato Maiese da sempre impegnato nella politica locale.

Speciale elezioni: liste e candidati di Novi Velia

Condividi questo articolo
Exit mobile version