AULETTA. Potrebbero esserci presto novità per la SS19 della Calabrie, chiusa nel Comune di Auletta da circa 4 anni e mezzo per una frana di grosse dimensioni. Il senatore Gianni Pitella ha comunicato a Christian Addesso, presidente del Comitato di quartiere Ponte Nuovo, che lo scorso 7 maggio si è tenuto presso la Direzione Generale Anas S.P.A,un incontro nel quale si è discusso anche dell’arteria che attraversa il territorio aulettese.
“Gli interlocutori dell’Anas S.P.A ente proprietario della strada – scrive Pitella – mi hanno garantito che la gara per il ripristino del tratto stradale è in fase di conclusione, e che auspicano che si riesca presto ad iniziare i tanto attesi lavori per il ripristino della transitabilità”.
I cittadini sperano di veder risolto un problema che da anni sta creando non pochi problemi. Le persone che vivono al di là della frana, infatti, sono costrette ogni giorno a percorrere una stradina di fortuna per poter uscire e rientrare a casa anche se come sottolineano alcuni residenti della zona “a volte per evitare di correre rischi arriviamo a Petina per poi prendere l’autostrada e fare il percorso inverso quando dobbiamo rientrare a casa”. A rendere la vicenda paradossale è il fatto che i soldi per intervenire sulla strada e metterla in sicurezza sono stati messi a disposizione dal 2016, si tratta di 7 milioni di euro. Successivamente è stato anche pubblicato il bando per l’esecuzione dei lavori che però fino ad oggi non hanno preso il via. Di qui i solleciti dei residenti e dei componenti del Comitato Ponte Nuovo e di tutti i residenti che hanno interessato del caso anche l’onorevole Gianni Pittella.