Il campionato di Promozione nel girone D vedeva inserite, in questo 2017/2018, cinque formazioni del nostro territorio. Partenza ottima per la Polisportiva S.Maria: i giallorossi, imbattuti in casa nelle quindici gare della stagione regolare, non hanno mai perso nelle prime dieci partite ufficiali della manifestazione, dove sono arrivati sette successi e tre pareggi. Nel girone di ritorno, in quindi match, sono arrivati addirittura dieci pareggi. I calciatori, guidati prima dal tecnico Graziani poi da mr. Pirozzi, sono i recordman del raggruppamento con le quindici “X” raccolte nella particolare classifica.
La Polisportiva, giunta alla finalissima in programma domenica prossima per il salto in Eccellenza, ha chiuso il torneo con la seconda miglior difesa, sole ventitre reti subite, due in più del Salernum Baronissi.
Per le squadre capaccesi Poseidon e Calpazio si sono passati il testimone giocando, in pratica, un girone a testa. Ottima l’andata in casa Poseidon: i pestani hanno mantenuto il quarto posto, a sole tre lunghezze dalla seconda piazza, sino alla giornata numero sedici. Nelle restanti quattordici sfide raccolti soli quattro successi e ben dieci sconfitte. L’undici di mr. Fusco ha chiuso con il terzo miglior attacco, dietro Scafatese e Campagna, siglando 56 reti, metà delle quali portano la firma di Tommaso Forino, capocannoniere del torneo.
Traumatica si è rivelata la partenza della Calpazio: i capaccesi erano penultimi dopo sette turni, visiti i soli tre pareggi collezionati. Il massimo momento di forma è arrivato fra le giornate venti e ventisette: in ben sette occasioni è giunta l’intera posta in palio, la formazione allenata da Gaetano Voza ha rincorso l’accesso ai play-off fino all’ultima gara di campionato.
Pieno di alti e bassi, nonostante la posizione di centro classifica tenuta sino al tredicesimo turno, il campionato disputato dal Buccino Volcei: i rossoneri hanno centrato la permanenza nella categoria, grazie al due ad uno sul Real Palomonte, nella post season tramite i play-out. I volceiani, quartultimo attacco e quartultima difesa del gruppo D di Promozione, hanno raccolto punti pesanti, negli ultimi match, contro la Scafatese, già balzata in Eccellenza, Calpazio, lancaita verso i play-off.
Da dimenticare l’annata della Vigor Castellabate: i biancoblù sono retrocessi visto il penultimo piazzamento ottenuto. I cilentani hanno fatto meglio, per punti, reti siglate e subite, solo della Gregoriana, fanalino di coda del girone. Per la VIgor da sottolineare i tre pareggi, tra le giornate diciasette e venti, arrivati con le migliori della classe: Scafatese, Salernum Baronissi e Polisportiva Santa Maria si sono dovute accontentare infatti del punto.