E’ tutto pronto per School Movie – Cinedù, rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi giunta alla VI edizione. Gli studenti delle scuole cilentane, affiancati dallo staff dell’organizzazione e dai loro docenti, hanno avuto l’opportunità di girare dei cortometraggi su tematiche scelte da loro stessi. Dalla prossima settimana sono in programma le proiezioni che permetteranno alla giuria di valutare i lavori realizzati dalle scuole: i migliori saranno proiettati al Giffoni Film Festival.
Gli appuntamenti
Due gli appuntamenti che si terranno al Cineteatro Eduardo De Filippo: il 14 e il 16 maggio a partire dalle 18:30.
Lunedi 14 saranno protagonisti gli alunni delle Scuole Primarie. Saranno tantissimi i bambini che accorreranno al teatro per la proiezione sul grande schermo del loro corto cinematografico. Momento che sarà preceduto da una vera e propria festa dedicata ai piccoli grandi attori con spettacoli di giocolieri, trampolieri e mascotte.
Sono 12 i video in gara lunedì 14: 9 realizzati dalle classi del I Circolo Didattico con i plessi G. Landolfi e A. Cafarelli – Moio e 3 dell’I.C. Agropoli San Marco Scuola Primaria Cannetiello.
Mercoledì 16, invece, toccherà ai ragazzi della Scuola Secondaria di Agropoli. Dieci i video che concorreranno per l’Istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo”.
Le scuole partecipanti
Il 16 sarà anche la volta della proiezione dei video dei comuni cilentani e dell’Unione Alto Cilento quali Cicerale, Orria, Perdifumo, Prignano Cilento, Rutino, Torchiara e Ogliastro Cilento. Quest’ultimo ha patrocinato la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Visconti”, che per la prima volta prende parte alla rassegna.
La giuria
La giuria, composta da professionisti del mondo cinematografico, decreterà i video meritevoli che accederanno alla finalissima di School Movie che si terrà il 19 Luglio 2018 durante il Giffoni Experience.