CASTELLABATE. Una nota al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Campania ed all’Autorità di Bacino, per sollecitare interventi a tutela del litorale. E’ questa l’iniziativa del Comune cilentano che punta a salvaguardare la propria costa soggetta al fenomeno dell’erosione e vittima di danni da mareggiate che hanno interessato in particolare Ogliastro Marina. A chiedere interventi anche i cittadini di zona Lago che hanno evidenziato attraverso un’ampia documentazione indirizzata a palazzo di città i disagi avvertiti lungo la fascia litoranea.
In realtà non si tratta di problemi nuovi: il rischio di erosione costiera fu segnalato già alla fine degli anni ’90 nell’ambito del Piano Straordinario da Erosione Costiera. Nel 2008 fu redatta una progettazione preliminare per la protezione del litorale di Castellabate. Previste opere per le frazioni Lago, Santa Maria, San Marco e Ogliastro. Un intervento che è sì in itinere ma procede a rilento.
[box type=”info” align=”aligncenter” class=”” width=”100%”]Degli interventi previsti per le quattro frazioni costiere ad oggi è in via di completamento soltanto quello a Santa Maria di Castellabate[/box]
“Ad oggi – evidenziano da palazzo di città – è in corso di completamento uno degli interventi previsti, ovvero quello che interessa la sola Frazione Santa Maria, la cui copertura finanziaria è stata garantita da finanziamento concesso dal Ministero dell’Ambiente all’Autorità di Bacino Sinistra Sele”.
L’appello del Comune
Di qui l’appello del Comune agli organi preposti “ad intraprendere ogni azione utile ai fini di una celere programmazione degli interventi finalizzati alla salvaguardia del litorale da fenomeni di erosione costiera del Comune di Castellabate”.