Una tartaruga caretta caretta è stata recuperata questa mattina in località Scoglietti ad Ascea. A segnalarne la presenza al Comune due cittadini, Giovanni Agresta e Antonello Tortora, insospettiti dal comportamento dell’animale che in alcuni momenti sembrava immobile nell’acqua, in altri tentava di avvicinarsi alla riva.
Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi: l’assessore Valentina Pica, insieme a due volontari, Michele Perretta e Francesco Cascio dell’Associazione Nautica Marineria, hanno raggiunto in mare la caretta caretta; da qui è stato possibile realizzare dei video, subito trasmessi al centro di recupero di Portici. Gli esperti hanno constatato il comportamento anomalo della tartaruga ed hanno invitato i presenti a recuperarla. A questo punto è partita la staffetta per trasferirla prima a Battipaglia e da qui, grazie ai volontari dell’Enpa, è arrivata a Salerno dove i biologi del centro recupero di Portici l’hanno presa in consegna per sottoporla alle cure del caso.
“E’ stato bello constatare soprattutto l’aumento della sensibilità dei cittadini di Ascea rispetto alle tartarughe marine – ha spiegato l’assessore Valentina Pica – grazie alle loro segnalazioni la macchina dei soccorsi si è subito messa in moto ed è stato possibile in breve tempo consegnare l’animale agli esperti”.
La tartaruga, stando ai primi esami, ha circa 5 anni: appariva anemica, magra e debilitata, ma non sembra avere ferite.