SASSANO. Premio Giornalistico “Orchidea d’Argento” VIII edizione.
I premiati di quest’anno sono stati i giornalisti Paola Saluzzi di TV2000, Angelo Raffaele Amelio della Rai e Antonio Manzo, direttore de “La Città di Salerno”.
Abbinato all’evento, che si è svolto presso il cine Tetro Totò, anche il corso di formazione per giornalisti che, quest’anno, ha centrato il tema del giornalismo sportivo. Conferita una Pergamena ed una mattonella raffigurante Sassano, per i 25 anni di iscrizione all’Albo dei giornalisti, a Gerardo Lobosco, giornalista sportivo de Il Corriere dello sport, Il Mattino. Presenti sul palco per la cerimonia di premiazione, oltre a Tommaso Pellegrino, ideatore del Premio, sindaco di Sassano e presidente dell’Ente Parco, anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, il giornalista Eduardo Scotti, la giornalista di Sky TG24 Tonia Cartolano, il Direttore editoriale di Ondanews Rocco Colombo, il Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese, il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Gabriele Bojano, e Pietro Cusati, presentatore della cerimonia.
Presenti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano e del Liceo “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina oltre ai giovanissimi alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano.
“Ricevo con onore questo premio perché l’orchidea è un fiore resistente. – ha dichiarato Paola Saluzzi – Credo che il giornalismo sia innanzitutto fatto di grande passione per una storia da raccontare e poi di umanità, sapersi mettere dall’altra parte e cercare di capire chi c’è, senza giudicare mai“.
La preziosa orchidea in argento è realizzata da orafi toscani.