Nel campionato d’Eccellenza, per il girone B, è tempo di finale play-off: Agropoli e Nola, si sono sfidate per continuare nel rispettivo sogno chiamato Serie D. I cilentani (reduci dalla sconfitta nello spareggio di Avellino con il Sorrento che avrebbe consentito il salto nel Campionato Nazional Dilettanti) giocano tra le mura amiche visto il miglior piazzamento, il secondo, rispetto agli avversari, arrivati quarti in graduatoria. I napoletani arrivano dalla vittoria del primo turno play off contro il Cervinara, terza forza del torneo.
Il primo tempo
Il match vede partire meglio i locali: al terzo Natiello colpisce di testa, da distanza ravvicinata, ma spedisce alto sulla traversa. Al decimo Avino, portiere del Nola, sbaglia lo stop creando brividi sugli spalti nolani. Al quarto d’ora occasionissima per il Nola: Scielzo calcia in maniera angolata, Spicuzza salva distendendosi alla propria sinistra.
Il Nola cresce pressando sui portatori di palla cilentani: i delfini creano poco e lasciano il pallino del gioco ai napoletani. Lopetrone tenta, al ventisettesimo, il break con il tiro dalla media distanza, Avino blocca centralmente. Il Nola verticalizza spesso, cercando di mettere in difficoltà la difesa agropolese più fisica rispetto alle punte brevilinee ospiti. Al minuto trentatré Caruso, in contropiede, cerca di beffare Spicuzza con un pallonetto, l’estremo difensore recupera la posizione e blocca. La prima frazione termina senza reti, con i padroni di casa che finiscono in crescendo.
Il secondo tempo
Nella ripresa parte forte l’Agropoli: Guadagno ruba palla e al terzo di gioco costringe Avino all’intervento. Poco dopo Lopetrone, da calcio piazzato, calcia in maniera potente ma centrale, l’estremo difensore ospite chiude in due tempi. Il Nola torna pericoloso al quarto d’ora: Scielzo spizzica di testa, Spicuzza è super e chiude in angolo. A questo punto la gara si innervosisce: molti gli interventi che portano il direttore di gara a fischiare. Nel giro di pochi minuti due reti annullate: Olivieri, per il Nola, e Maione per l’Agropoli vengono pescati in offside.
A venti dalla fine Maione si muove bene al limite dell’area: la battuta della punta trova attentissimo Avino, che smanaccia in corner. Le ultime emozioni dei novanta di gioco vede Guadagno pescare Maione e Capozzoli in area, nessuno dei due trova la deviazione giusta.
Nel recupero è Olivieri ad anticipare Spicizza, sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma il suo colpo di testa si perde sul fondo.
I supplementari
Nei supplementari succede poco: Capozzoli segna, ma la sua posizione è dubbia, il collaboratore dell’arbitro alza la bandierina vanificando la marcatura. Il Nola sale rischiando il tutto per tutto: Tagliamonte ci prova da fuori area concludendo però debolmente, poi Spicuzza è super su Scielzo prima e Grandi poi. Nel secondo supplementare, negli ultimi minuti Guadagno si becca il secondo giallo, lasciando i suoi in dieci. Proprio prima del fischio finale Gullo si procura un rigore: Di Deo si incarica della battuta e supera Avino. I delfini battono cosi il Nola approdando al prossimo turno contro il Vastogirardi.