Lunedi all’insegna dell’opera nel centro storico di Acquavella (Casal Velino)

L'Associazione culturale Nosside interpreterà "Lo licatorio re l'Angilo"

A cura di Christian Vitale

Lunedi sette maggio, alle ore 20.30, nel centro storico di Acquavella, frazione del comune di Casal Velino, si terrà la rappresentazione teatrale “Lo licatorio re l’Angilo” , interpretato dall’Associazione culturale “Nosside”.
La compagnia teatrale sarà diretta da Ester Papa, regista e rivisitatrice dell’opera stessa, che abbiamo raggiunto per una breve presentazione del componimento artistico:

“Lo spettacolo è la rappresentazione teatrale di un’ antichissima preghiera, in vernacolo, dedicata a San Michele Arcangelo, questa racconta della lotta tra lui è Lucifero e dell’ eterno scontro che vi è tra il bene e il male. La storia è stata tramandata oralmente di generazione in generazione per secoli. La nostra rappresentazione si svolgerà nel centro storico del paese, questa farà da scenografia naturale e renderà sicuramente il tutto più suggestivo. Il nostro gruppo teatrale Nosside, con l’ intento di valorizzare il patrimonio culturale e tradizionale del paese, è dai primi anni del duemila che realizza questa manifestazione che è patrocinata dal comune di Casal Velino e dall’ ente dei beni demaniali di Acquavella.

Ringraziamo Rosina Feola che conosce nei particolari questa preghiera. Questo lunedi accompagnerà nella recitazione due ragazze più giovani, questo per permettere che il tutto continui ad essere tramandato oralmente. Come da ricorrenza i bambini nati nell’anno solare precedente, anche se piccolissimi, alla fine della manifestazione sfileranno, accompagnati dalle loro mamme, vestiti da angioletti. In questa edizione saranno protagoniste della serata anche le ragazze della “Serenity Dance” di Vallo della Lucania diretta da Serena Barbaro”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version