VALLO DELLA LUCANIA. “Gli operatori dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania danno risposte sanitarie ed umane alla popolazione cilentana e regionale di alto livello nell’urgenza/emergenza e nelle patologie elettive nelle varie discipline medico-chirurgiche”. A dirlo è Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento e medico del “San Luca” di Vallo della Lucania.
A suscitare malcontento la missiva con la quale il consigliere regionale Maria Ricchiuti segnalava al dg Asl, Antonio Giordano, criticità nel funzionamento della struttura sanitaria e al contempo chiedeva di far luce sull’ipotesi di incompatibilità del direttore De Vita, già candidato sindaco del Comune di Novi Velia, proprio contro la Ricchiuti.
La lettera scritta da quest’ultima, quindi, è stata interpretata da qualcuno come una strumentalizzazione politica della situazione del “San Luca”. “Ci sono difficoltà, non c’è dubbio – ammette Lamaida ma assolutamente in linea alla media della sanità pubblica e convenzionata italiana”. Diversi operatori del nosocomio e utenti hanno manifestato malcontento per la nota del consigliere regionale. “Mi sembra più un attacco al direttore sanitario”, dice un altro operatore, c’è infine chi chiede che l’ospedale “resti fuori dalla campagna elettorale”.