CAPACCIO PAESTUM. Manutenzione presso il liceo “Piranesi”. E’ questo l’appello che arriva dall’istituto di Capaccio Scalo. Il plesso, di proprietà provinciale, esternamente necessiterebbe di interventi: tutto il suo perimetro, infatti, è circondato da erba alta, in alcuni punti anche oltre un metro.
A studenti e personale scolastico che già segnalavano il disagio, si è affiancato Ernesto Franco, esponente del MeetUp 5 Stelle capaccese, il quale non ha mancato di lanciare stoccate alla Provincia di Salerno. “Le province sono state abolite, ma in maniera incomprensibile ancora attingono a fondi e gestiscono cose e come da sempre abbandonano il territorio come le strade, gli edifici pubblici, ad esempio il liceo Piranesi a Capaccio Scalo”, esordisce Franco. “Eppure – aggiunge polemicamente – il vice presidente della provincia di Salerno, il giovane Luca Cerretani, che al territorio di Capaccio é solo interessato a fare trattative politiche per collocare il suo mentore, potrebbe almeno a far tagliare l’erba al Liceo di Capaccio Scalo”.
Purtroppo le Province hanno sempre più difficoltà nell’operare interventi di manutenzione per la cronica mancanza di fondi che talvolta impedisce anche l’esecuzione dei lavori più elementari. L’esigenza di opere mantentive presso i plessi scolastici provinciali è avvertita in diversi comuni. In alcuni casi, ove possibile, le stesse scuole o le amministrazioni, sopperiscono all’assenza della Provincia. Nel caso di Capaccio Paestum gli attivisti 5 Stelle si dicono pronti ad intervenire per la pulizia del cortile della scuola.