Capaccio Paestum secondo incontro del progetto “Il mare e la sua vita”

Protagonisti studenti di età compresa tra 6 e 18 anni

Di Comunicato Stampa

Secondo ed ultimo incontro presso la Sala Erica del Comune di Capaccio Paestum, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, con il progetto “Il mare e la sua vita”, ideato dall’Asd Scuola Subacquea “Yoghi” di Agropoli e con il patrocinio dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Capaccio Paestum.

Il progetto persegue la promozione delle attività di educazione ambientale e divulgazione naturalistica, interessa i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, ed è volto a far avvicinare al mare e alle sue meraviglie i giovani.

Durante la presentazione delle slide e dei filmati, Vincenzo “Yoghi” ha spiegato ciò che il mare nasconde e preserva, trattando argomenti di biologia marina, attrezzature subacquee, ambiente marino e per concludere ha spiegato ai giovani che il mare è l’oro della nostra terra dal quale si può creare lavoro a 360 gradi, bisogna solo conoscere le sue potenzialità.

Durante l’incontro, della durata di circa 4 ore, sono stati visionati filmati subacquei e documentari inerenti la vita nel mondo sommerso.

Particolarmente elevato l’interesse degli studenti che per la prima volta si sono affacciati ad un mondo nuovo e alieno ma molto vicino a noi, scoprendo quella che è l’immersione subacquea e come il mare vive al suo interno, hanno scoperto una nuova vita sotto la superficie del mare. È stato valorizzato loro l’importanza dell’educazione ambientale il rispetto per il mare e per chi con esso lavora.
L’interesse suscitato ne è sfociato con la voglia da parte dei ragazzi di provare l’emozione subacquea per avvicinarsi a questo mondo, in quanto Yoghi ha spiegato che la subacquea è anche uno sport senza barriere essendo il Centro Subacqueo Yoghi specializzato per le immersioni ed i corsi per i disabili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version