Il Comune di Trentinara, con i suoi scorci pittoreschi, le viuzze dal sapore antico e la splendida terrazza panoramica – che con un colpo d’occhio apre lo sguardo al Cilento tutto – è una fra le mete più amate dai turisti perché conserva una bellezza e un fascino di altri tempi, fatto di silenzi e pause che, la vita moderna, ha assorbito nella sua frenetica corsa.
Le attrazioni e il divertimento, certamente, non mancano, tuttavia, per garantire una convivenza pacifica e civile fra turisti e residenti, l’Amministrazione ha stilato una serie di disposizioni valide per le attività commerciali che lavorano principalmente di sera.
In particolare, i proprietari di bar e attività similari dovranno limitare quanto più possibile la fuoriuscita di emissioni sonore, qualora le attività ludiche si svolgessero all’interno del locale; durante il periodo estivo, e, quindi, in occasione di eventi all’aperto, i titolari dovranno vigilare, invece, affinché la musica, o, semplicemente, il vociare delle persone, non rechi disturbo agli altri.
Per maggiore chiarezza, il Comune ha stabilito un limite orario di cessazione dell’attività musicale, sia all’interno che all’esterno dei locali:
- ore 22.00 dal 7 gennaio al 30 aprile;
- ore 24.00 dal 1° maggio al 30 settembre;
- ore 22.00 dal 1° ottobre al 20 dicembre;
- ore 24.00 dal 21 dicembre al 1° gennaio.
Chiunque non rispetti l’ordinanza, rischia il pagamento di una sanzione che va da 103 a 516 euro.