Cilento

Centola, vigili aggrediti: «Fatto gravissimo»

I residenti auspicano provvedimenti severi

Erminio Cioffi

30 Aprile 2018

CENTOLA. con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesione nella serata di sabato è stato tratto in arresto dai Carabinieri un imprenditore 50enne. L’uomo ha aggredito un ufficiale ed un agente della Polizia Municipale mentre stavano prestando servizio nei pressi un varco della zona a traffico limitato nella frazione di Palinuro.

L’uomo è arrivato in auto nei pressi del varco, tra l’altro aveva anche i permessi per poter entrare nella ZTL, ma è nata una discussione con gli agenti, il 50enne è sceso dall’auto e dalle parole è passato ai fatti ed i due vigili urbani hanno riportato diverse contusioni, nel frattempo sono stati allertati i Carabinieri che giunti sul posto dopo pochi minuti hanno arrestato l’imprenditore e nei suoi confronti è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato nella giornata di oggi con rito direttissimo presso il Tribunale di Vallo della Lucania.

I due agenti della Polizia Municipale sono stati accompagnati in ospedale dove dopo essere stati medicati sono stati dimessi. L’ufficiale è stato giudicato guaribile in 15 giorni invece la prognosi per l’agente è stata di cinque giorni. Il 50enne ha dei precedenti per reati simili e già in passato è stato denunciato.

“E’ un fatto gravissimo quello che è accaduto – hanno commentato alcuni residenti della zona – e ci auguriamo che vengano presi dei provvedimenti da parte della magistrature per evitare che possano nuovamente verificarsi situazioni del genere”.

L’aggressione avvenuta sabato ha fatto tornare alla ribalta la questione delle riforma della Polizia Locale che, come chiesto dai sindacati di categoria, dovrebbe equiparare la categoria della Polizia Locale alle altre forze di Polizia ad ordinamento Statale con il riconoscimento delle funzioni e qualifiche delle altre Forze dell’Ordine, dotando gli agenti degli stessi strumenti di autotutela in mano a poliziotti e carabinieri poiché agli agenti spesso sono chiamati a svolgere operazioni ad alta percentuale di rischio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gioi: arriva il “Maggio Letterario”, un mese dedicato ai libri e alla cultura

L'appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale

Chiara Esposito

17/04/2025

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Gal Cilento, Mondelli: “Impegno incentrato sull’ascolto, dialogo e collaborazione attiva”. L’intervista | VIDEO

“La programmazione deve essere un tassello fondamentale per incentivare i giovani, le imprese agricole e quelle artigianali"

Chiara Esposito

17/04/2025

Torna alla home