Sport

Calcio, il Sorrento è in D: l’Agropoli sconfitta al “Partenio”

Delfini andranno agli spareggi

Christian Vitale

28 Aprile 2018

Nel pomeriggio di oggi, con start alle ore 16.00, è andato in scena l’atto conclusivo del testa a testa, che ha caratterizzato il girone B di Eccellenza campana, tra Sorrento ed Agropoli. Le due formazioni, che hanno concluso al primo posto il torneo 2017/2018 con 59 punti,  sono state “costrette” a giocarsi il salto di categoria nella gara secca in programma sul neutro dello stadio  “Partenio” di Avellino. Nei match disputati in campionato due le vittorie cilentane: nella gara di andata, ad Agropoli, successo per due a zero con reti di Capozzoli ed Apicella, mentre nel ritorno, disputato quindici giorni fa a Sorrento, decise Maione, autore di una doppietta, nel tre ad uno per i delfini. Le due squadre arrivano in maniera differente, almeno dal punto di vista dei risultati, a questa gara: gli uomini di Olivieri, tecnico degli agropolesi, negli ultimi due mesi, nei quali l’allenatore ha rilevato il collega  Ciro De Cesare, hanno ottenuto due pareggi e sei vittorie, mentre la truppa di Guarracino ha perso, nello stesso periodo, in due occasioni, ottenendo tre divisioni della posta in palio e tre successi.

Il primo tempo

Olivieri punta, come al solito, sul 3-5-2 di partenza: Spicuzza presidia i pali, Pascuccio, Iommazzo e Hutsol formano la linea difensiva, Gullo e Apicella presidiano le corsie esterne di centrocampo dove Lopetrone agisce in regia con Guadagno e Natiello ai lati, Bozzi e Maione sono le due punte.
L’inizio del match è totalmente di marca agropolese: il Sorrento si rintana nella propria metà campo facendo densità con tutti i suoi effettivi. I cilentani ci provano, senza grossa fortuna, con tentativi dalla media distanza e cross dalle fasce.
La formazione della costiera sorrentina si vede dalle parte di Spicuzza, per la prima volta, al ventesimo: la difesa delfina pasticcia cercando di uscire palla al piede permettendo alle punte rossonere di mettere in difficoltà l’estremo difensore agropolese. La miglior occasione della prima mezzora capita sulla testa di Maione: il numero sette, servito da Apicella, trova attento Leone, portiere sorrentino.
Al trentunesimo il Sorrento invoca la massima punizione: contatto sospetto tra Gullo e Masi ma l’arbitro, Mucera della sezione di Palermo, lascia correre.Nel finale di frazione crescono i rossoneri: Spicuzza è costretto agli straordinari per chiudere in corner una bella giocata firmata da Gargiulo.

Il Secondo Tempo

Nella ripresa riparte meglio la squadra rossonera: Il Sorrento tiene meglio il campo, senza creare molto, tenendo la sfera lontano dalla loro porta.
Al decimo entra Capozzoli che rileva Bozzi, generoso come al solito.
Al quarto d’ora i sorrentini si rendono pericolosi su corner: una palla sporca termina tra le braccia di Spicuzza, attentissimo tra i pali.
La partita vive sull’equilibrio: le due squadre si rendono pericolose su calci piazzati, Pascuccio al ventinovesimo trova il piede destro di Leone tra lui e la rete.
Al trentacinquesimo doppio cambio per Olivieri: escono Guadagno e Apicella, rilevati da Di Deo e De Foglio. A pochi minuti dalla fine il direttore di gara fischia un rigore, molto dubbio, in favore del Sorrento per presunto fallo di mano in area.
Spicuzza, tuffandosi alla propria destra, neutralizza la battuta dagli undici metri di Guarro, sul cross seguente Di Deo in scivolata mette, in maniera sfortunata, alle spalle del proprio portiere. Nel finale Gullo, in mischia, sfiora il pari, Leone di pugno si rifuggia in angolo. Il Sorrento si si salva, in maniera fortunata, in angolo anche sul tentantivo seguente di Hutsol. Il Sorrento vince, in maniera tutto sommato meritata, centrando la promozione in Serie D.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eccellenza, si ritorna in campo: derby infuocato tra Agropoli e Santa Maria | VIDEO

Per la vittoria del campionato ultime speranze per la Battipagliese, ma l'Heraclea resta la grande favorita

Feldi Eboli fermata a Genzano, vince lo Sporting Sala Consilina

Per la Feldi decisivo il portiere Di Ponto. Le volpi restano seconde a -3 dalla Meta Catania. Fa festa lo Sporting Sala Consilina

La Polisportiva Basket Agropoli prepara la prima gara dei play-off | VIDEO

Domenica i delfini saranno ospiti della Virtus Sarno per la gara uno dei play-off

Ernesto Rocco

26/04/2025

Gelbison Women: suggestione primo posto per le rossoblù | VIDEO

In Serie C rinviata la gara della Salernitana Women

Futsal: per la Salernitana domenica la finale play-off | VIDEO

Il cammino verso la promozione di Serie A per le squadre della cadetteria

La Salernitana dilaga sul Cosenza: sono tre punti d’oro per la salvezza

Finisce 3 a 1. Momentaneamente i granata sono fuori dalla zona playout

Carmine Infante

25/04/2025

Serie D: La Gelbison prova il tutto per tutto | VIDEO

La Gelbison saluta il pubblico amico. Ultima casalinga delle regular season. Mister Giampà potrebbe lanciare dei giovanissi

Santa Maria, cresce l’attesa per il derby con l’Agropoli: striscioni dei tifosi in paese

“Tutti ad Agropoli”, il messaggio che è comparso nei pressi del “Campo Carrano”

Agropoli: presentata la Selezione Nazionale Optimist 2025 | VIDEO

“È un riconoscimento importante per la nostra comunità e per il nostro porto, che si conferma punto di riferimento nel panorama velico nazionale”

Castellabate Città per lo Sport: tutto pronto per il protocollo d’intesa con la Fondazione Fioravante Polito

Il prossimo mercoledì 30 aprile, presso la Sala Consiliare “C.Grande” della Casa Comunale in Santa Maria alle ore 12.00, si terrà la firma e la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa

Torna alla home