SAPRI. Non è facile per i comuni mantenere in ordine gli archivi comunali. Documenti, cartelle, faldoni accomuluti negli anni, spesso per la fretta e per la mancanza di personale, vengono accatastati in qualche stanza che nell’arco di poco tempo si trasforma in un deposito inservibile per il caos che lo caratterizza.
A Sapri nei giorni scorsi è stato possibile rimettere a nuovo l’archivio comunale grazie all’azione dei giovani del servizio civile. I volontari, dopo due mesi di duro lavoro, grazie ad un progetto redatto dal geometra dell’ufficio tecnico, Franco Caminiti, hanno potuto ripristinare le stanze site all’ultimo piano del palazzo comunale, ripulendole e riordinato tutto il materiale d’archivio. Un lavoro immane considerato lo stato in cui si trovava.
«Un grande risultato ottenuto grazie al lavoro del geom. Caminiti e dei ragazzi del Servizio Civile. Dopo mesi di duro lavoro il Comune di Sapri si dota di un archivio degno di tale nome», è stato il commento del sindaco di Sapri, Antonio Gentile.