Attualità

Agropoli, a settembre apre la nuova ala della Gino Landolfi

I lavori di ampliamento sono costati 850mila euro

Sergio Pinto

26 Aprile 2018

È costato 850 mila euro e due anni e mezzo di lavori l’ampliamento della scuola primaria del primo circolo di Agropoli, ora l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola annuncia: «A settembre apriremo la nuova ala agli studenti».

La scuola «Landolfi» è stata, nel corso di questi mesi, al centro di un serrato dibattito, a volte per i lavori di manutenzione altre per la destinazione della nuova area da quasi un anno completata e mai aperta. I lavori erano iniziati a dicembre del 2015 con l’allora sindaco Franco Alfieri con lo scopo di adeguare e potenziare i servizi igienici, gli spazi educativi, ampliare il plesso scolastico e ad ammodernare i laboratori, creando i locali che ospiteranno i bambini della scuola materna “Mozzillo”, sita in via Taverne.

Sono state le famiglie degli alunni della «Landolfi» a sottolineare l’inutilizzo del nuovo edificio, ma a rassicurare i genitori interviene lo stesso primo cittadino Coppola: «Abbiamo dato indicazione all’ufficio tecnico – sottolinea – per approvare un progetto nuovo che dovrebbe integrarsi con l’implementazione dei servizi già previsti: l’aula magna e la palestra. Ora abbiamo chiesto di far crescere anche il numero delle aule, in modo da poter gestire meglio la popolazione studentesca. Siamo in fase di approvazione del progetto, avendo già i fondi per svolgere i lavori, vorremo solo tenere un ultimo confronto con la dirigente Anna Vassallo più propensa a fornire al più presto i servizi rispetto all’ufficio tecnico che voleva agire diversamente. In ogni caso il nuovo plesso sarà pronto e messo a disposizione della scuola».

A destare preoccupazione è però anche lo stato in cui versa un altro plesso scolastico comunale, ovvero la scuola media “Rossi Vairo”. Anche in questo caso sono sempre i genitori a segnalare la presenza di crepe e parti di intonaco pericolanti sulle facciate esterne dell’edificio, aspettando che l’amministrazione si faccia carico dei lavori al più presto. Sulla questione interviene l’assessore alla manutenzione ed edilizia scolastica Gerardo Santosuosso che ha preso a cuore l’argomento: « Vorrei – spiega Santosuosso – rassicurare i genitori e gli alunni, così come abbiamo provveduto per l’ingresso del plesso, ci occuperemo anche dell’intonaco che per via delle forti piogge in alcuni punti ha ceduto. Gli interni della scuola in questione sono sicuri e funzionali, a giugno col finire dell’anno scolastico provvederemo a ripristinare l’intonaco».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home