Alburni

Roscigno, al via i lavori per la messa in sicurezza del borgo

L'intervento finanziato dal Parco

Katiuscia Stio

24 Aprile 2018

ROSCIGNO. Hanno preso il via i lavori per la messa in sicurezza degli edifici pericolanti ubicati all’ingresso del borgo antico di Roscigno Vecchia. L’intervento si rendeva necessario al fine di garantire l’accesso alla Pompei del ‘900, uno dei luoghi più suggestivi del comprensorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Ed’ stato proprio il Parco ad intervenire, finanziando il progetto per quasi 40 mila euro. Il lavoro ha visto muoversi in sinergia l’Ente guidato dal presidente Tommaso Pellegrino e il Comune di Roscigno che ha predisposto il progetto per l’esecuzione dei lavori.

Il sindaco Pino Palmieri nell’ottobre scorso era stato costretto a firmare un’ordinanza che vietava l’accesso a Roscigno Vecchia, dopo un sopralluogo da parte dei vigili del fuoco dal quale era emerso il pericolo di crolli imminenti di alcuni edifici adiacenti le strade d’ingresso. Immediata l’approvazione del progetto esecutivo e l’appello al Parco affinché intervenisse per garantire la fruibilità del luogo. Nel febbraio scorso lo stanziamento dei fondi ed ora l’avvio degli interventi che in breve tempo permetteranno di garantire nuovamente l’accesso a Roscigno Vecchia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Studenti di Castellabate alla scoperta del volontariato con la Protezione Civile

Studenti di Castellabate scoprono il volontariato con la Protezione Civile Cilento Castellabate grazie al progetto "Noi cittadini del mondo". Esercitazioni pratiche per insegnare collaborazione e aiuto reciproco.

Salerno: confronto tra la direzione generale dell’Asl e i sindaci del Cilento Interno. Le interviste | VIDEO

Durante la riunione il Direttore Generale dell’Asl Salerno, l’ingegnere Gennaro Sosto, ha sottolineato l’impegno per potenziare i servizi di assistenza territoriale delle Botteghe

Capaccio Paestum: l’impianto a biomasse non si farà. L’annuncio di CittadinanzAttiva

Scaduti i termini per le integrazioni, la società Bioenergy Capaccio srl non ha dato seguito al progetto. CittadinanzAttiva esulta ma resta vigile.

Ernesto Rocco

09/04/2025

Vallo della Lucania: donati organi di un 17enne, salveranno altre vite

Questa notte l'espianto dopo la morte del giovane. Un gesto d'amore all'ospedale "San Luca"

Ospedale di Nocera Inferiore, pazienti ricoverati in barella. Insorge la CISL FP: “Situazione intollerabile”

Si tratta di una situazione non più tollerabile che genera seri rischi per i pazienti, tra cui sicurezza e privacy, e per gli operatori per il conseguente rischio da stress da lavoro

Pollica per la prevenzione: giornata di screening gratuiti, ecco quando

La giornata è in programma per sabato 12 aprile a partire dalle ore 10:00

A Controne torna Ballarija: appuntamento dall’8 al 10 agosto

Una tre giorni dedicata alla danza con tanti artisti e gruppi provenienti da tutta Italia

Donazione di organi: ottimi risultati per l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore

Tali risultati testimoniano l’impegno costante e professionale delle équipe mediche e del comparto sanitario

Svolta in rosa per il Consorzio ricotta di Bufala Campana DOP: Sara Consalvo è la nuova presidente

“Nel prossimo triennio, spiega Sara Consalvo, puntiamo a sviluppare le potenzialità straordinarie di un prodotto unico per caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali"

Sapri, no alla chiusura del punto nascita: la FP CGIL proclama lo stato di agitazione. “Il Prefetto ci incontri”

Tale rischio rappresenta una minaccia concreta non solo per la salvaguardia dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

Sanità in Cilento senza pace: annullata gara per il 118

Tar Salerno annulla esclusione Europ Service dal 118: "Mancato soccorso istruttorio illegittimo"

Associazione a delinquere, Cassazione annulla con rinvio il decreto su Cascone: “Un piccolo passo avanti”

Coinvolto nell’inchiesta su presunte irregolarità negli appalti anche l’ex presidente della Provincia, Franco Alfieri

Torna alla home