Il 24 ed il 25 aprile ad Atena Lucana ritorna l’appuntamento con “La Terra mi tiene”, una festa dal sapore di comunità, come la definisce l’organizzazione: “Una festa di comunità allargate. Un rito propiziatorio. Un respiro collettivo. Pane e libertà”. Un ritorno alla tradizione, insomma, con quella che era la consuetudine della preparazione del pane e dell’accensione dei forni a legna di cui erano provviste tutte le case dei paesi del Vallo di Diano.
Un’occasione di scambio e condivisione con tutte le fasi del rito della panificazione; l’appuntamento parte martedì 24 Aprile alle 18:00 con l’apertura della festa e presentazione del regolamento di panificazione, alle 18:30 preparazione collettiva del lievito madre luvatu (crisciu), a seguire, consegna delle chiavi del forno ai cumpari panificatori, alle 20:30 Momento conviviale.
Segue mercoledì 25 Aprile alle 11:00 la preparazione collettiva dell’impasto, alle 12:30 un omento conviviale, alle 17:00 la presentazione del libro Una Colombia di Alberto Bile con prefazione di Andrea Semplici; ore 18:00 Infornata del pane nei forni del Centro Storico di Atena Lucana, alle 19:00 Kalura Meridionalismo, spettacolo di Cunta-economia: tutte le crisi dei paesi emergenti, dall’Africa all’America latina, passando per il sud-est asiatico; infine alle 20:00 Concerto della band napoletana La Terza Classe. A conclusione della serata la premiazione del miglior pane.