Attualità

Ascea: una piattaforma web su Parmenide e la Comunità Eleatica

L'intesa prevede specifici accordo nell'ambito di istituzioni regionali, nazionali ed europee

Bruno Marinelli

22 Aprile 2018

Raggiunta l’intesa tra il comune di Ascea, retto da Pietro D’Angiolillo, ed il DISPAC (Dipartimento di scienze del patrimonio culturale) dell’Università di Salerno. Quest’ultimo dispone di competenze scientifiche rilevanti, ciò si rileva importante al fine della promozione di ricerche ,studi pubblicazioni e convegni sulle specificità del territorio. Il DISPAC inoltre, svolge un ruolo importante anche per la promozione di una rete di scambi culturali tra le città Focee del Mediterraneo.

In quest’ottica va vista la realizzazione di una piattaforma web su Parmenide e la Comunità Eleatica in grado di favorire scambi rilevanti di potenziale impatto transnazionale. L’intesa prevede, inoltre, specifici accordi nell’ambito delle istituzioni Regionali, Nazionali ed Europee (tramite lo sfruttamento del PON 2014-2020, del FSE 2014-2020 e della programmazione europea 2014-2020) anche per mezzo dell’ attivazione di master, stage e corsi formativi di aggiornamento. Il DISPAC potrà avvalersi di personale strutturato, quali assegnisti di ricerca e dottorandi, previa disponibilità di fondi di bilancio da parte del comune di Ascea.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home