Cilento: al via nuovi progetti di servizio civile

Opportunità a Camerota e Vibonati

Di Luisa Monaco

Parte a Camerota il progetto ‘Assistenza Camerota’ rivolto agli anziani e ai disabili del territorio di Camerota con l’obiettivo di alleviare i carichi di cura soprattutto dei familiari, evitare processi di istituzionalizzazione degli anziani disabili e per promuovere inclusione sociale e l’integrazione degli anziani e disabili. Il tutto con l’utilizzo di giovani del territorio con l’obiettivo educativo di promuovere la nascita di competenze specifiche abilità nel campo della prese in carico. Il progetto prevede seguenti interventi:

Assistenza nei confronti degli anziani relativa a piccole incombenze; disbrigo di pratiche amministrative, accompagnamenti di disabili fuori casa ove possibile; assistenza supporto finalizzato al miglioramento dell’inserimento scolastico dei disabili nelle scuole di ogni ordine e grado; Accompagnamento dei disabili fuori casa ove possibile.

A Vibonati, invece, opportunità per 12 volontari nell’ambito del progetto “Vibonati, la Città dei Portali”. Il progetto mira alla sensibilizzazione ed educazione ambientale nonché alla diffusione di informazioni relative ai progetti e alle iniziative miranti alla difesa del suolo e dell’ambiente. Si prevede la realizzazione di azioni di tutela e salvaguardia ambientale quali tutela e recupero di aree abbandonate e/o sottoposte ad incuria; individuazione di beni comuni di particolare interesse da sottoporre a tutela, vigilanza, recupero e ripristino alla funzionalità originaria; vigilanza sul territorio cittadino e sulle attività produttive e smaltimento dei rifiuti; vigilanza nelle zone di particolare interesse ambientale; vigilanza per la prevenzione dell’inquinamento delle acque e delle falde acquifere; vigilanza sull’osservanza del divieto di abbandono, scarico e deposito incontrollato dei rifiuti in aree pubbliche e private; aggiornamento sito web nelle pagine dedicate all’ambiente; servizi di informazione ai cittadini; tenuta documentazione fotografica degli interventi.

Gli aspiranti volontari dai 18 ai 30 anni non compiuti dovranno registrarsi sul sito www.cliclavoro.lavorocampania.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version