CASELLE IN PITTARI. E’ prevista per domani, presso il Tribunale di Lagonegro, una nuova udienza del processo relativo ai maltrattamenti avvenuti presso l’Istituto Comprensivo di Caselle in Pittari.
Il Pm ha chiesto di ascoltare le testimonianze dei piccoli alunni. Se i giudici dovessero accogliere l’istanza dovrà essere nominato un perito che provvederà all’interrogatorio. Nell’ultima udienza, quella del 6 aprile scorso, sono stati sentiti i carabinieri del Racis (Raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche) di Roma che hanno effettuato le attività d’indagine all’interno dell’istituto, confermando ciò che era già emerso, ovvero violenze sugli studenti da parte di quattro maestre, concretizzatisi in urla, insulti e schiaffi. Il procedimento giudiziario, oltre a loro, vede imputato anche l’ex dirigente scolastico Biagio Bruno, ora in pensione, che non avrebbe adottato i necessari provvedimenti nonostante i genitori avessero già segnalato quanto stava accadendo.
I fatti sono avvenuti tra il 2011 e il 2014. I carabinieri hanno raccolto una serie di prove grazie a telecamere nascoste che hanno permesso di registrare quanto stava accadendo nell’istituto comprensivo.