SANTA MARINA. Ecco in che stato appare un tratto della spiaggia di Policastro Bussentino,adiacente al portò. Ciò che allarma,e non poco,non è rappresentato dalla quantità di detriti trasportati dalla corrente del mare, quanto da vari oggetti di uso quotidiano e prettamente domestici che sono abbandonati sulla spiaggia.
Un gesto così scellerato, non solo delinea una scarsa educazione alla salvaguardia del territorio ma porta con sé conseguenze devastanti; le microplastiche contenute nella maggior parte dei rifiuti, infatti, vengono ingerite da pesci e molluschi che, poi, consumiamo a tavola. Inoltre i tempi di smaltimento sono davvero impressionanti: una singola bottiglia di plastica,impiega circa 400-450 anni prima di biodegradarsi,un mozzicone di sigaretta da 1 a 3 anni, il vetro invece,ha un tempo di smaltimento ancora da stimare.
Tutto ciò potrebbe essere evitato con accorgimenti davvero minimi,che non comportano nessun impiego di denaro o tempo,bisognerebbe solo avere maggiore rispetto del territorio che ci ospita.
Vista la presenza di rifiuti in spiaggia, l’approssimarsi della stagione estiva e il rischio che questi oggetti possano essere riportati in mare i residenti chiedono un immediato intervento di bonifica del litorale.