Cilento

A Sapri un convegno per il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione

Appuntamento il 21 aprile

Comunicato Stampa

17 Aprile 2018

Il prossimo 21 aprile alle ore 9:30, si terrà presso il Cineteatro Ferrari di Sapri, il convegno organizzato dal Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro, in occasione del 70esimo anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione.

L’iniziativa vuole ricercare ed analizzare le dinamiche del rapporto dei giovani e la politica, grazie al coinvolgimento degli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di Sapri che hanno risposto ad un questionario elaborato dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli.

Nel corso della manifestazione i risultati dell’indagine saranno presentati e commentati dai docenti Massimo Franco e Gianluca Luise, alla presenza dei Sindaci del Golfo di Policastro e delle autorità locali con l’intento di stimolare e rafforzare l’interesse reciproco tra i giovani e le Istituzioni.

L’evento vedrà la partecipazione illustre di Maria Romana De Gasperi, figlia di Alcide, intervistata dal direttore del quotidiano “La Città di Salerno”, Antonio Manzo.

Il progetto rientra nel Programma delle celebrazioni del 70esimo anniversario della Costituzione italiana, curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale (link al sito del settantesimo).

Il programma

Ore 9:30 Inizio lavori

Ore 9:45 Saluto alle Bandiere

Ore 10:00 Saluti del Presidente del Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro,

Vincenzo Casale.

Saluti del Sindaco di Sapri, Antonio Gentile

Benvenuto agli ospiti e presentazione dell’ospite  d’onore, M. R. De Gasperi.

Prima parte del convegno

  • Presentazione dei risultati del questionario somministrato ai ragazzi delle classi IV e V degli istituti superiori del Golfo di Policastro, elaborato dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli con l’obiettivo di analizzare le dinamiche   del rapporto dei giovani con la politica.  I risultati saranno presentati e commentati dai professori Massimo Franco e Gianluca Luise.
  • Dibattito con i ragazzi, i professori e i sindaci.
  • Consegna dei risultati ai Sindaci presenti.

Pino Muscatello recita: Discorso Calamandrei ai giovani

Seconda parte del convegno

Antonio Manzo, direttore del quotidiano “La Città di Salerno”  intervista Maria Romana De Gasperi, primogenita del grande statista, primo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica, Alcide De Gasperi.

Ore 12:30 Fine dei lavori

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“LettoinPiazza” inaugura a Palinuro con il romanzo di Lina Al Bitar

Domani, sabato 26 aprile, la Pro Loco Palinuro darà il via alla rassegna "LettoinPiazza" con il primo appuntamento dedicato al libro "LAILA, figlia dei Cedri e del Mare" di Lina Al Bitar

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Capaccio Paestum: sfida a tre per la successione di Alfieri | VIDEO

A supporto degli aspiranti sindaci Simona Corradino, Gaetano Paolino e Carmine Caramante, si delineano le strategie politiche per la successione a Franco Alfieri

Ernesto Rocco

25/04/2025

Rocca Cilento, conto alla rovescia per OlivitalyMed: domani il taglio del nastro | VIDEO

Tutto pronto per la seconda edizione che prenderà il via domani, sabato 26 aprile

Altavilla Silentina: vettura a fuoco: paura per un automobilista

Provvidenziale l’intervento di un residente che ha domato le fiamme in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home