Si rinnova il gemellaggio tra Castellabate e la cittadina tedesca di Blieskatel. Quest’anno ricorre il decimo anniversario del patto di amicizia e il Comune organizzerà un programma di accoglienza per la delegazione che giungerà dalla Germania.
Diverse le iniziative in programma dal 7 all’11 maggio. Il gemellaggio tra Castellabate e Blieskatel ha lo scopo di creare un rapporto di amicizia e di scambi culturali, con il diretto coinvolgimento anche degli istituti scolastici del territorio; negli anni, inoltre, si è voluto dare vita a rapporti turistici ed economici tra le due realtà. Sono stati infatti favoriti gli scambi nei diversi campi della vita sociale, culturale, sportiva, commerciale ed educativa.
Le due città puntano entrambe alla valorizzazione di itinerari ambientali, scavi archeologici e palazzi storici. Con questo gemellaggio, le due amministrazioni, hanno dato ai giovani la possibilità di incontrare e approfondire una cultura diversa da quella di origine, attraverso la conoscenza di coetani provenienti da realtà diverse.