Lo scorso 30 marzo il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali per domenica 10 giugno 2018. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo due settimane dopo, domenica 24 giugno.
Per i comuni, compresi gli otto del comprensorio Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali, vi è però anche un’altra scadenza, ovvero la presentazione delle liste. Il termine è fissato in un mese prima delle elezioni: gli elenchi con le candidature, quindi, potranno essere consegnati dall’11 maggio e fino al 12 maggio, termine ultimo per la presentazione.
Nel comprensorio i comuni al voto sono tutti al di sotto dei 10mila abitanti: a Perito si torna alle urne dopo la scomparsa del primo cittadino Antonello Apolito. A Novi Velia a causa della sfiducia all’amministrazione guidata da Maria Ricchiuti e a Giungano per le dimissioni del sindaco Franco Palumbo, attuale primo cittadino di Capaccio Paestum.
I movimenti politici in vista della tornata elettorale si compiono già da tempo. Saranno chiamati al voto anche Aquara, Atena Lucana, Castelcivita, Polla e Roccagloriosa.