Castellabate si aggiunge all’elenco di comuni dove sarà possibile richiedere la carta d’identità elettronica. Il nuovo documento di riconoscimento che sostituisce il documento cartaceo, sarà disponibile dal lunedì 16 aprile.
La nuova tipologia di carta elettronica è realizzata in materiale plastico, simile ad una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini manterranno comunque la loro validità fino alla naturale data di scadenza.
L’eventuale richiesta della Carta elettronica prima di tale scadenza si potrà effettuare solo in caso di deterioramento, smarrimento, furto o primo rilascio.
L’emissione della carta elettronica non sarà immediata in quanto richiede un passaggio a cura del Ministero dell’Interno che, tramite il Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede ad emetterla su supporto magnetico e ad inviarla al Comune o direttamente all’indirizzo del richiedente in sette giorni lavorativi.
«Anche Castellabate è pronta per il rilascio della nuova carta di identità elettronica, ulteriore passo in avanti per la trasformazione digitale dei servizi al cittadino che, grazie anche al rinnovo delle nostre piattaforme digitali – spiega il sindaco Costabile Spinelli – stiamo cercando di velocizzare e perfezionare per stare al passo con i tempi».