Vibonati: lastre di eternit rinvenute nella pineta

L'appello dei cittadini, subito la rimozione

Di Sara Fiorillo

VIBONATI. Sono state rinvenute nei giorni scorsi delle lastre che sembrerebbero a tutti gli effetti costituite di eternit. Queste ultime sono state depositate da ignoti presso la pineta di Vibonati. Tra il verde è sorta una vera e propria micro discarica di materiali pericolosi.

La situazione non è certamente passata inosservata e in molti, allarmanti dalla pericolosità di tale materiale, hanno chiesto un intervento alle autorità competenti per quanto riguarda la rimozione e lo smaltimento di questo genere dei rifiuti.

Quanto avvenuto nei giorni scorsi, probabilmente nel fine settimana, sarebbe un motivo in più per accettare la richiesta precedentemente espressa dai cittadini: monitorare la zona mediante delle telecamere. Questo, infatti, non è il primo episodio segnalato: in più occasioni la pineta, un’area di grandissimo pregio naturalistico, è stata preda di vandali e incivili. In questo caso si tratta di rifiuti pericolosi che possono creare non pochi danni e che imporranno all’Ente anche l’impiego di cospicue somme per avviare la bonifica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version