Politica

Comunali Giungano, Maria Assunta Di Marco raccoglie la sfida: sarà candidata contro Orlotti

Vive a Capaccio Paestum ma è originaria del comune cilentano

Paola Desiderio

10 Aprile 2018

Donna e capaccese: sono le prime due cose che notiamo quando Maria Assunta Di Marco ci spiega che sarà a lei a contendere al sindaco facente funzioni Giuseppe Orlotti l’incarico più alto del Comune di Giungano. Donna, perché nonostante siamo nel 2018, le donne in politica sono ancora troppo poche, tanto che c’è voluta una legge apposita per garantirne la presenza nelle liste. E capaccese, perché l’attuale sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo, prima di approdare alla guida della Città dei Templi, è stato per tre mandati sindaco di Giungano. Ma lei precisa subito: «Entrambi i miei genitori sono originari di Giungano. Anche se vivo a Capaccio, conosco tante persone e ci ho vissuto da bambina». Ispettore del lavoro, 43 anni, ha deciso di accettare quella sfida che appena un anno fa, quando le comunali si tenevano nel suo comune di residenza, aveva rifiutato. Perché più di un candidato le aveva offerto un posto in lista. A un anno di distanza la voglia di mettersi in gioco è cresciuta, sospinta anche da chi ha voluto con forza la sua candidatura: «Molte persone di Giungano me lo hanno chiesto. – spiega – Hanno voluto la mia candidatura per contrastare il gruppo politico capeggiato da Palumbo. C’è un malcontento generale per la politica fatta alla vecchia maniera». In concreto la proposta è arrivata dal gruppo politico che fa capo ad Antonio Di Napoli che ha avuto non poche difficoltà a individuare la persona giusta da contrapporre a Giuseppe Orlotti, vicesindaco di Giungano che ha preso il posto di Palumbo dopo le sue dimissioni. E che di conseguenza, prevedibilmente, dalla sua avrà proprio il sostegno dell’ex sindaco. Ma tutto questo non scoraggia Maria Assunta Di Marco, anzi. «A Giungano sono state fatte delle opere pubbliche, ma sono cattedrali nel deserto perché il paese si sta spopolando, i giovani vanno via. Bisogna fare in modo, invece, che restino, e creare le condizioni per dare impulso all’economia e far rifiorire le tradizioni. A Giungano manca l’occupazione. Anche se è un Comune piccolo ci sono tanti problemi da affrontare e tante cose che si possono fare. Io mi sento pronta per farlo».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

«De Luca all’ospedale di Vallo della Lucania? Ennesima passerella»

«De Luca taglia nastri, peccato che la nuova tac non funzioni e che la Stroke Unit abbia letti ma non medici»

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Torna alla home