AGROPOLI. L’annuario scolastico è diventato oramai una tradizione al liceo “Alfonso Gatto”. Un modo per ricordare anche su carta i tempi della scuola, in un’epoca in cui dominano il digitale ed in particolare i social.
Quest’anno il tanto atteso momento per gli studenti è arrivato, ma con una novità: le foto a tema. Ogni classe, infatti, ha potuto scegliere un tema da realizzare e interpretare al meglio al momento dello scatto e in una scuola così grande non potevamo non aspettarci temi di ogni genere: dal bullismo alla guerra, dagli anni ’80 alla scena di un parto, passando per una simulazione di un infortunio con tanto di ambulanza.
Anche questa è didattica ed è bello sottolineare il fatto che l’idea nasca proprio dai ragazzi. Gli scatti sono stati realizzati dal fotografo Giuseppe Schiavo. L’annuario, composto di 64 pagine, prevede, oltre alle varie foto di gruppo, anche un pagina interamente dedicata alla foto della classe che verrà premiata per aver scelto il tema migliore, altre dedicate alla storia del liceo, alla dirigenza e alla segreteria, al Mak TT e ad altri momenti indimenticabili dell’anno scolastico 2017/2018; infine una pagina dedicata alle firme e alle dediche dei compagni e amici del liceo. Questo perché l’annuario è e sarà sempre un ricordo indelebile dell’età adolescenziale, custodirà al suo interno immagini ricordi ed emozioni vissute con i compagni di scuola e aiuterà col tempo a rimanere in contatto per non perdersi di vista.