La biblioteca di Castelnuovo Cilento nell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane

Rientra anche nel Polo SBN Campania

Di Ernesto Rocco

Rientra anche nel Polo SBN Campania

CASTELNUOVO CILENTO. “L’ Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) ha inserito la nostra Biblioteca Comunale Gennaro Buccino nell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane in conformità alla norma ISO 15511”. Ad annunciarlo il sindaco di Castelnuovo Cilento, Eros Lamaida.

La biblioteca cilentana entra quindi nel catalogo unico delle biblioteche italiane che raccoglie informazioni dettagliate relative a tutte le biblioteche presenti sul territorio nazionale.
Dall’Anagrafe si accede ad una serie di informazioni: oltre ai dati puramente anagrafici, sono gestiti dati patrimoniali (posseduto, cataloghi, fondi, ecc.), dati sui servizi, al pubblico (prestito, accesso alle persone diversamente abili, orari di apertura ed eventuali variazioni, sezioni speciali, etc.), dati amministrativi (personale, bilancio, strutture, etc.). Inoltre, sulla base dati è attiva una funzione di georeferenziazione delle biblioteche. In questo modo da qualcunque posizione sarà possibile avere informazioni sulla “Gennaro Buccino”, sulle sue caratteristiche e il patrimonio librario a disposizione.

Ma le novità non finiscono qui: la biblioteca, infatti, è entrata anche a far parte del Polo SBN Campania; quest’ultimo offre la possibilità di reperire tutte le informazioni bibliografiche con i rispettivi dati gestionali (inventari, collocazioni e localizzazioni) inerenti le monografie, i periodici, i testi antichi, prossimamente i testi musicali, le cartografie e le risorse elettroniche, possedute e catalogate in SBN da tutte le biblioteche ad esso afferenti.

La biblioteca di Castelnuovo Cilento è stata inaugurata nel dicembre scorso in località Velina. E’ intitolata a Gennaro Buccino, imprenditore locale e capo scout.

Condividi questo articolo
Exit mobile version