Gioi: servivi più efficienti e un progetto per il recupero dell’antico convento

Comune punta ad ottenere finanziamenti

Di Fiorenza Di Palma

Comune punta ad ottenere finanziamenti

GIOI. Tre progetti per consegnare alla comunità migliori servizi, limitare i costi e recuperare un bene di interesse storico-culturale come il Convento di San Francesco. Questi gli obiettivi dell’amministrazione comunale di Gioi, guidata dal sindaco Andrea Salati. Tre le opere programmate e inserite nella piattaforma regionale che monitora i progetti esecutivi cantierabili degli enti locali.

Il primo intervento per il quale il Comune di Gioi punta ad ottenere fondi (circa 1 milione di euro) è relativo all’efficientamento energetico dell’edificio comunale. Quest’ultimo sarà sottoposto ad opere che garantiranno un miglioramento delle prestazioni degli impianti al contempo risparmiando sui costi.

Il secondo, invece, interessa la rete fognaria. Obiettivo dell’Ente è di provvedere al completamento e alla sistemazione sia per l’area di Gioi Capoluogo che per quella della frazione Cardile. Costo dell’investimento 416mila euro.

E’ stato previsto, infine, un progetto per il restauro e la valorizzazione del Convento di San Francesco. Un’opera che punta a restituire alla comunità in tutto il suo splendore l’antico edificio. Per un costo di 1,1 milioni si vuole recuperare interamente una struttura risalente al 1466.

Condividi questo articolo
Exit mobile version