Il progetto avrà un costo di circa 800 mila euro
Presso il Castello del borgo medievale di San Severino, lavori di manutenzione e messa in sicurezza, con lo scopo di aumentarne i flussi turistici.
L’atto dell’amministrazione è finalizzato all’inserimento della proposta progettuale nella piattaforma i-Ter Campania, ovvero una banca dati che consenta la mappatura e il monitoraggio dei progetti esecutivi cantierabili che potranno poi, eventualmente, essere ammessi a finanziamento.
Il progetto rientra nell’ambito tematico della manifestazione d’interesse di «restauro, riqualificazione e rifunzionalizzazione di beni pubblici, comunali, archeologici storico e artistici» denominato «Recupero del Castello del borgo medievale di San Severino per incremento dei flussi turistici – 2° stralcio funzionale – intervento di manutenzione e messa in sicurezza del percorso pedonale nonché dell’area antistante il Castello». Il progetto prevede un costo di 800 mila euro.
Il borgo medievale di San Severino è uno dei luoghi più caratteristici del Basso Cilento, ma è da tempo chiuso al pubblico. I percorsi all’interno del villaggio, benché in parte rifatti di recente, risultano infatti scivolosi e pericolosi. Pertanto l’accesso è stato interdetto.