Serre: per una settimana si colora di blu

Comune aderisce alla settimana blu per l'autismo

Di Katiuscia Stio

Comune aderisce alla settimana blu per l’autismo

SERRE. “Settimana blu per l’autismo”.  Per una settimana, la torre con l’orologio nel centro antico di Serre, si colora di blu.
Il Comune di Serre, guidato dal sindaco Franco Mennella, ha deciso di aderire alla “settimana blu per l’autismo”, una campagna di sensibilizzazione in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale per l’autismo.

« L’adesione a questa iniziativa è un gesto di sensibilità ed attenzione, un’occasione importante per aumentare la consapevolezza e confrontarsi con le diversità di altri, accettarle e farle proprie. Un momento per renderci consapevoli della realtà dell’autismo e per ciò che essa davvero rappresenta» dichiara l’amministrazione Mennella.
Istituita una decina di anni fa, la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il 2 aprile, in cammino verso l’uguaglianza e la pari opportunità per i cittadini con autismo, è ancora all’inizio, ed è un invito alla consapevolezza di tutti. Inoltre è necessario fare ricerca in ambito psicopedagogico e sanitario, per superare i ritardi nella conoscenza delle cause e degli interventi efficaci sull’autismo.

La Fondazione Italiana Autismo (FIA) che si sta impegnando per la ricerca e per la diffusione delle buone pratiche sull’autismo, è nata su iniziativa delle associazioni e in collaborazione con il MIUR con questo scopo. E’ in atto dal 2 al 15 aprile una raccolta di fondi mediante SMS al numero 45581, per il valore di 2 euro, e da telefono fisso del valore di 5 euro in favore della Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA: www.fondazione-autismo.it)

Condividi questo articolo
Exit mobile version