Cilento

Vibonati: dopo le mareggiate dalla sabbia spuntano i rifiuti

Erano stati nascosti e sono ritornati alla luce

Luisa Monaco

29 Marzo 2018

Erano stati nascosti e sono ritornati alla luce


VIBONATI. Le mareggiate delle scorse settimane, se in alcune aree costiere sono servite per liberare i litorali da oggetti estranei, in altre hanno addirittura rivelato la presenza di rifiuti. E’ il caso di Villammare dove nell’ultimo tratto della costa Li Piani il moto ondoso ha riportato alla luce spazzatura di ogni genere che forse qualcuno, negli anni passati, aveva provveduto a seppellire sotto la sabbia.

Adesso quei rifiuti fanno bella mostra di sé a ridosso della duna. “L’erosione marina innescata da qualche anno dalle opere dell’uomo (porto di Policastro, pennello e barriera di Capitello) – spiega Paolo Abbate, attivista WWF – ha asportato il terreno di quell’area interna, portando allo scoperto quei rifiuti che erano stati sepolti e dimenticati come spesso avviene purtroppo molto spesso, da queste parti”. L’appello è ad una immediata rimozione: parte di essi, infatti, sono stati già trasportati a mare dal moto ondoso e il timore è che altri possano fare la stessa fine.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Torna alla home