Comune punta ad incassare gran parte dei fondi grazie all’autovelox
VALLO DELLA LUCANIA. E’ di 1,76 milioni di euro la somma che il Comune punta ad incassare per i prossimi tre anni dalle sanzioni amministrative per violazioni previste dal codice della strada. Di questa cifra il 50% è vincolato per legge ed è da destinare ad interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica; al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale ed altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale. La parte restante è nella disponibilità del Comune. Per quanto riguarda le violazioni derivanti da accertamento dei limiti di velocità, invece, gli Enti devono garantire interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali.
Nello specifico per il prossimo triennio, dei soldi derivanti da sanzioni amministrative pecuniarie 12 mila euro l’anno saranno destinati ad interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade; 22 mila euro per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento violazione in materia di circolazione stradale; 24mila euro per il miglioramento della sicurezza stradale attraverso la manutenzione delle strade, l’installazione, l’ammodernamento, il potenziamento, la messa a norma e la manutenzione delle barriere e la sistemazione del manto stradale, la redazione dei piani urbani del traffico per la viabilità extraurbana, gli interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, lo svolgimento da parte della polizia locale di corsi per l’educazione stradale, misure di assistenza e previdenza per il personale dei vigili, interventi a favore della mobilità; 22mila per assunzioni stagionali, finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale, progetti di potenziamento dei servizi di prevenzione, acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature per il servizio di polizia municipale distanti al potenziamento dei controlli.
La gran parte dei fondi, circa 1,7 milioni di euro l’anno, arriveranno dalle sanzioni di controllo della velocità, anche in considerazione della prossima attivazione di un autovelox sulla Cilentana. Di questi, tolti i soldi destinati alla provincia di Salerno (competente per l’arteria) l’investimento maggiore riguarderà interventi di manutenzione e messa in sicurezza di strade, segnaletiche e barriere (circa 640mila euro); la parte restante andrà per il potenziamento di attività di controllo e accertamento delle violazioni.