ALTAVILLA SILENTINA. Il gruppo Facebook “Nowcasting Meteo Altavilla Silentina e paesi limitrofi”, compie gli anni. A maggio, il gruppo pensato e ideato da Giuseppe Laurino, appassionato dei fenomeni atmosferici, compie due anni dalla sua fondazione. Attualmente è composto da circa 1200 membri che condividono la stessa passione per la natura e la meteorologia, pubblicando fotografie e video di eventi atmosferici importanti.
“Motivo d’orgoglio del gruppo è stata l’installazione, lo scorso settembre, di una Stazione Meteo professionale Davis Vantage Pro2 con webcam montata sul tetto della mia abitazione, grazie all’aiuto e alla collaborazione di Davide Di Santo, del portale PergolaMeteo- dichiara Giuseppe, che gestisce in prima persona il gruppo in qualità di amministratore- Ho coronato un sogno”. Il progetto è importante, come sottolinea lo stesso ideatore, perché avvicina e tiene uniti molti altavillesi che per motivi di studio o di lavoro risiedono fuori regione.
Grazie alla strumentazione scientifica di cui è dotata la Stazione Meteo è possibile monitorare in tempo reale 24/24 h le variazioni atmosferiche. In particolare vengono misurati i seguenti parametri: temperatura, pioggia, pressione, direzione e velocità del vento, punto di rugiada, umidità. Questi dati sono liberamente consultabili.
Per rappresentare meglio l’identità del gruppo sulla piattaforma Facebook è stato realizzato il logo da Valeria Gosmar, una ragazza di Cuneo amica di Giuseppe.
“ Lavorando in provincia di Cuneo- conclude Giuseppe- ho trasmesso a tanti amici e colleghi la mia passione e Valeria, dilettandosi nel tempo libero con i programmi di grafica, ha gentilmente regalato al gruppo una sua creazione”.
“Il logo-afferma Valeria- è stato ideato per porre al centro dell’attenzione Altavilla capoluogo. Per questo motivo è stato riprodotto lo skyline del paese e sono stati stilizzati i principali eventi atmosferici”.