La sfida era in programma allo stadio Arechi
Con lo stop della Serie A, causa Nazionali, la lega cadetta è scesa in campo di domenica. La Salernitana, alle 15.00 presso lo stadio “Arechi”, ha atteso il Novara, guidata da Mimmo Di Carlo. I campani stazionano a metà classifica con 38 lunghezze, i piemontesi a quota 35 sono bisognosi di punti per evitare spiacevoli sorprese nel finale di stagione. La gara, valevole per il trentunesimo turno di Serie B, è stata diretta da Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano.
Colantuono, tecnico dei granata, si affida dal primo minuto al 4-3-3. In porta spazio a Radunovic, in difesa come terzini conferme per Casasola e Pucino e nel centro della difesa a Monaco e Tuia. In mediana terzetto formato da Minala, Kiyine e Ricci, con quest’ultimo in regia. Davanti unica punta Bocalon con Di Roberto e Sprocati ai lati.
La gara
La gara vede subito i locali davanti: Minala conquista un corner in avvio che sottolinea la pressione granata. Al dodicesimo Bocalon si conquista un calcio piazzato, sugli sviluppi dello stesso non scaturisce nulla. Al quarto d’ora il Novara si affaccia in attacco, il tentativo dei piemontesi è però inefficace.
Al ventesimo ottima occasione per gli ospiti: Del Fabbro colpisce di testa la trasversale, Radunovic poi è bravo a negare la rete a Puscas sulla ribattuta.
Alla mezzora esce Pucino, per infortunio, avvicendato da Vitale. Poco dopo Montipò chiude su Ricci in angolo, al trentanovesimo Tuia, di testa, sfiora il vantaggio.
Prima di rientrare negli spogliatoi, per noie fisiche, Di Roberto lascia il campo a Rosina.
Nella ripresa sono sempre i granata a fare la partita: Minala, servito da Sprocati, con il piatto, da posizione ottima, centra Montipò, portiere dei novaresi.
Al sedicesimo la Salernitana passa: su un calcio piazzato di Vitale Tuia è il più lesto a svettare di testa. La risposta ospite, debole e fuori misura, è affidata a Casarini al ventunesimo, Bocalon poi sfiora il raddoppio: la punta colpisce il palo esterno lasciando la gara in bilico. Al trentaquattresimo ultimo cambio dei campani: Colantuno cerca di coprirsi, inserendo Popescu per Sprocati. Nel finale Ricci si intenerisce al momento della battuta a rete, fallendo il due a zero tutto sommato meritato. Finisce così uno a zero, la Salernitana si tira fuori, con questi tre punti, dalla corsa per non retrocedere.