Tortorella: due progetti per recupero e messa in sicurezza di edifici comunali

Comune punta a recuperare l'ex scuola e adeguare l'attuale edificio scolastico

Di Luisa Monaco

Prevista una spesa di 2,5 milioni di euro

TORTORELLA. Il Comune guidato dal sindaco Nicola Tancredi, prova a concludere l’iter per la riqualificazione dell’ex scuola rurale di località San Nicola.

L’obiettivo è quello di riammodernanre e rendere fruibile l’edificio pubblico in passato adibito a sede scolastica. Un progetto immaginato già circa vent’anni fa: nel dicembre del 2000, infatti, venne approvato il progetto preliminare dei lavori; soltanto cinque anni fa, invece, la giunta comunale diede il via libera definitiva.

Ora il progettoesecutivo è stato riapprovato aggiornandone i prezzi. La spesa preventivata è di 1,3 milioni di euro. La giunta comunale, inoltre, ha dato mandato al responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Pietro Lauria, lo stesso che ha provveduto alla stesura della progettazione, di provvedere a individuare finanziamenti per l’opera.

Questo non è l’unico intervento programmato dal comune di Tortorella.  L’esecutivo Tancredi, infatti, punta anche ad opere di adeguamento sismico dell’edificio scolastico comunale. In questo caso la spesa è di 1,2 milioni di euro. Si vuole, in questo modo, garantire maggior sicurezza per l’edificio di via Giuliani che nel 2016 è stato individuato anche come centro operativo comunale con funzione strategica nel piano di Protezione Civile Comunale. Anche in questo caso il comune punta ad ottenere finanziamenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version