Prevista una spesa di 2,5 milioni di euro
TORTORELLA. Il Comune guidato dal sindaco Nicola Tancredi, prova a concludere l’iter per la riqualificazione dell’ex scuola rurale di località San Nicola.
L’obiettivo è quello di riammodernanre e rendere fruibile l’edificio pubblico in passato adibito a sede scolastica. Un progetto immaginato già circa vent’anni fa: nel dicembre del 2000, infatti, venne approvato il progetto preliminare dei lavori; soltanto cinque anni fa, invece, la giunta comunale diede il via libera definitiva.
Ora il progettoesecutivo è stato riapprovato aggiornandone i prezzi. La spesa preventivata è di 1,3 milioni di euro. La giunta comunale, inoltre, ha dato mandato al responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Pietro Lauria, lo stesso che ha provveduto alla stesura della progettazione, di provvedere a individuare finanziamenti per l’opera.
Questo non è l’unico intervento programmato dal comune di Tortorella. L’esecutivo Tancredi, infatti, punta anche ad opere di adeguamento sismico dell’edificio scolastico comunale. In questo caso la spesa è di 1,2 milioni di euro. Si vuole, in questo modo, garantire maggior sicurezza per l’edificio di via Giuliani che nel 2016 è stato individuato anche come centro operativo comunale con funzione strategica nel piano di Protezione Civile Comunale. Anche in questo caso il comune punta ad ottenere finanziamenti.