L’ideatore è Giuseppe Inverso
Se nel secolo scorso, l’avanzare delle tecnologie faceva temere una perdita della realtà, nell’era 2.0 questa è più facilmente comprensibile, tangibile, scopribile. La stessa terra cilentana sembra non avere più barriere, tanto che mediante la nuova piattaforma digitale RaCa&RaLa, i tanti viaggiatori o semplici esploratori possono conoscerne ogni tassello. Soprattutto, coloro che vi approdano possono destreggiarsi in modo rapido tra miti, poesia, storia. Ne è ideatore e sviluppatore Giuseppe Inverso, giovane cilentano, che ha unito l’amore per il territorio al proprio lavoro di informatico.
Se inizialmente il supporto nasce per un uso limitato, si è deciso poi di proporlo alle strutture ricettive – ad oggi sono circa un’ottantina – in modo da «creare una rete per tutto il settore turistico locale», ci fa sapere Giuseppe. Tra l’altro, la struttura stessa – mediante un profilo privato – può integrare la guida con «semplici consigli turistici, coupon o guest card da fornire agli ospiti». Servizio, che è «una valida alternativa ai mezzi tradizionali, come volantini e dépliant; soprattutto rispetta l’ambiente».
La piattaforma – raggiungibile su www.racaerala.com – «è un accentratore di informazioni e rappresenta una guida multilingua e multimediale completa, attraverso la quale si viene accompagnati tra natura e borghi, musei e archeologia, mare e spiagge, percorsi trekking, eventi, sagre, cibi slow food, etc». Il portale dona anche indicazioni logistiche su banche, sportelli automatici, poste, ospedali, farmacie, supermarket. Con un click è possibile conoscere la storia, il percorso, le curiosità (tutto supportato da mappe e foto) di siti o località.