L’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento al concorso Flicorno d’Oro

Il gruppo diretto dal maestro Capezzuto protagonista a Riva del Garda

Di Redazione Infocilento

Il gruppo diretto dal maestro Capezzuto protagonista a Riva del Garda

Ci sarà anche l’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento al concorso Flicorno d’Oro che si chiuderà domani a Riva del Garda.

Il Concorso Bandistico Internazionale è giunto alla sua 20ª edizione: si tratta di uno degli appuntamenti bandistici più importanti d’Europa, una competizione all’ultima nota fra 38 bande provenienti da 8 nazioni del Vecchio Continente: Austria, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera ed Ungheria. Parallelamente alle esibizione delle formazioni in gara è previsto un ricco cartellone d’incontri e momenti d’approfondimento dedicati ai vari aspetti della tematica bandistica. In questo contesto sarà presente anche il gruppo di giovani musicisti cilentani, diretti dal maestro Leo Capezzuto.

Il concorso si è aperto lo scorso 23 marzo con un concerto che ha avuto come protagonista la Brescia Wind Orchestra. L’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento, invece, si esibirà domani (domenica 25 marzo). In serata la proclamazione dei vincitori. Previste 6 categorie in concorso, differenziate in base al grado di difficoltà e secondo i canoni di giudizio internazionali utilizzati da tutti i più importanti concorsi d’Europa: Eccellenza, Superiore, Prima, Seconda, Terza e Libera. Le bande saranno valutate da compositori e direttori di chiara fama e competenza nel panorama bandistico internazionale in una giuria guidata dal belga Norbert Nozy. Per quanto riguarda le scelte sui brani obbligatori vanno sottolineate quelle delle composizioni «Pictures from Zagorje» di Davor Bobic, «Folk Song Suite n.1» dell’ungherese Frigyes Hida accanto a «Discanto» del compositore trentino Andrea Carnevali, «Red Mountains» di Antonio Rossi e «Rapsodie» di Paul Gilson con l’arrangiamento di Federico Agnello.

Nato nel 1992, il Flicorno è cresciuto di edizione in edizione sia come numero dei complessi partecipanti sia come prestigio ed oggi è ritenuto uno dei più importanti in Europa, il secondo dopo il World Music Contest di Kerkrade (Olanda).

Condividi questo articolo
Exit mobile version