Tante le iniziative organizzate sul territorio
La Via Crucis, anche detta Via Dolorosa è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Numerose sono le rivisitazioni storiche e le rappresentazioni sacre che si rivivono anche nel Cilento sulla ricostruzione della Passione e morte di Cristo sulla via della croce. I borghi del Cilento rivivono la passione di Cristo, come in molti posti d’Italia, durante la settimana di Pasqua ed accompagnano la preghiera e la spiritualità di questo momento.
Numerosi gli appuntamenti da non perdere sul territorio: si comincia già oggi, 23 marzo, ad Altavilla Silentina. L’evento, organizzato sotto la guida spirituale di Padre Iheanacho Bonaventure Ujo con la regia di Domenico Reina (aiuto regia Domenica Prota, Lorenzo Di Poto, Valentina Lettieri, Alfredo Tomasino, Antonio Iuliano e Rosaria Marruso) si svolgerà nella Piazza Don Giustino Russolillo, località Cerrelli, il 23 marzo 2018 alle ore 19:30. La nuova edizione rinnovata con l’introduzione di nuovi episodi tratti dal Vangelo, come negli anni scorsi, narrerà i momenti più importanti della Passione, della Morte e della Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, con l’intento di accompagnare gli spettatori in un viaggio immaginario nel tempo e nei luoghi della Pasqua e vivere intensamente un momento suggestivo di comunione e preghiera. Coinvolte 150 persone. Per consentire al pubblico di assistere comodamente alla rappresentazione, saranno allestite apposite gradinate nella piazza.
Oggi appuntamento anche con la rappresentazione vivente a Sapri. L’organizzazione è della Parrocchia di San Giovanni Battista e di quella dell’Immacolata con la collaborazione del Rotary Club e il Patrocinio del Comune di Sapri. Si parte alle 19.30 da piazza Plebiscito, si chiude in piazza San Giovanni.
E’ in programma domenica, invece, la Via Crucis a Rutino: l’evento è nel centro storico alle ore 18.00. Questa sarà l’unica iniziativa nel comprensorio dell’alto Cilento considerato che Agropoli e Torchiara, per assenza di fondi, non replicheranno l’iniziativa. Sempre domenica, ad Ascea, nel suggestivo scenario degli scavi archeologici di Velia, la rappresentazione della Passione di Cristo è fissata per le 17.30 Un’ora dopo, invece, appuntamento a Castelnuovo Cilento. Si comincia alle 19, invece, a Capaccio Paestum, presso il Santuario del Getsemani. Sempre alle 19 apre anche il percorso itinerante di Pisciotta; l’iniziativa è dell’Associazione culturale Gruppo Giovani per Pisciotta. Quest’anno il testo Sacro su cui si baserà la manifestazione sarà il Vangelo secondo Marco. Infine domenica anche a Santa Barabara di Ceraso Via Crucis alle 19 a cura di parrocchia e associazioni culturali.
Nel Vallo di Diano due gli eventi entrambi il 25 marzo: Buonabitacolo e Sant’Arsenio. Nel primo caso siamo alla IV edizione di un’iniziativa organizzata da Pro Loco, Azione Cattolica e Forum dei Giovani. A Sant’Arsenio l’organizzazione è della Parrocchia Santa Maria Maggiore, dell’Azione Cattolica, del Gruppo Catechiste, della Compagnia Teatrale “Sant’Arsenio, ieri, oggi e domani”. La direzione artistica è di Luigi Biscotti e Franco Antonazzo. Questa è la prima edizione.
A chiudere gli appuntamenti sarà Casal Velino: qui la via Crucis Vivente, una delle rappresentazioni più antiche del territorio, è in programma il 30 e il 31 marzo (rispettivamente alle 18.30 e alle 18) nel Capoluogo, in piazza Colonnello Lista. Il 30 una rappresentazione anche a Vallo della Lucania. Dalle 19.30 l’istituto musicale Goitre presenta Stabat Mater, spettacolo in forma scenica previsto presso la cattedrale di San Pantalone.