Roscigno ricorda Serafina Stabile

L'1 maggio il premio dedicato alla presidente dell'associazione "Roscignopiù"

Di Katiuscia Stio

L’1 maggio il premio dedicato alla presidente dell’associazione “Roscignopiù”

ROSCIGNO. Con la nona edizione della festa dell’asparago selvatico, la comunità roscignola celebra il ricordo di Serafina Stabile, presidente dell’associazione “Roscignopiù” prematuramente scomparsa, con la prima edizione de “Premio Serafina”.

Ad indire il concorso sono il comune di Roscigno in collaborazioni con le Associazioni Roscignopiù, Servizio Civile, “Terra mia”, Pro-Loco “Roscigno Vecchia”, Circolo Legambiente “Roscigno- Sammaro” e Parrocchia S. Nicola di Bari. Il “Premio Serafina” si terrà il 1 maggio a Roscigno, in piazza Silvio Resciniti, durante la tre giorni della ormai rinomata ed attesa “Festa dell’asparago”. Il concorso sarà presentato da Maria Elena Fabi, conduttrice di Uno Mattina.

Il concorso si svolgerà in un’unica serata al termine della quale avverrà la premiazione.
Dovrà essere presentata, inoltre, una ricetta con l’impiego degli asparagi. Le partecipanti, che dovranno avere almeno 15 anni di età, dovranno sfilare con un “costume antico” o abito che dovrà rispettare un periodo storico che va da fine 800 agli anni ’60, presentare una scheda tecnica con la descrizione dell’abito. Il costume sarà valutato da una giuria formata da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, che assegnerà il voto tenendo presente la qualità del manufatto, il portamento e la simpatia delle partecipanti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version