Al via la 19^ edizione dell’Agropoli Half Marathon

Appuntamento il 25 marzo

Di Comunicato Stampa

Appuntamento il 25 marzo

Mancano poche ore alla 19^ edizione dell’Agropoli Half Marathon, in programma domenica 25 Marzo, il giorno della Domenica delle Palme. La manifestazione, ideata nell’anno 2000 dal campione olimpico Pietro Mennea, è organizzato da Roberto Funicello, presidente dell’Associazione Libertas Agropoli e patrocinato dal Comune di Agropoli. La Città di Agropoli si prepara a ospitare migliaia di atleti provenienti da tutta Italia e da paesi esteri.

Saranno 1.500 gli atleti che si presenteranno ai nastri di partenza. Quest’anno ci saranno una serie di novità. Tra queste la presenza, per la prima volta, di atleti provenienti dalla Germania e dagli USA. Questi ultimi interverranno anche per istituire un canale preferenziale per scambi di tipo turistico-commerciale con la Città di Agropoli. Altra novità è costituita dal fatto che, essendo la Domenica delle Palme, sarà predisposto un cesto con una serie di ramoscelli d’ulivo a diposizione degli atleti. Interverrà poco prima della partenza della gara, alle ore 9,30, Don Bruno parroco della Parrocchia S. Maria delle Grazie di Agropoli, per effettuare la benedizione. La premiazione è prevista alle ore 12,00 in via Risorgimento. Il Villaggio Maratona sarà allestito in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 11,00 alle ore 21,00 di sabato 24 marzo.

L’Agropoli Half Marathon è una gara podistica di 21 km (mezza maratona) che si svolge tra Agropoli e Capaccio Paestum. E’ senza dubbio una delle gare podistiche più suggestive d’Italia proprio per via del percorso che attraversa i comuni di Capaccio Paestum e Agropoli, con arrivo previsto proprio nella cittadina che dà il nome alla manifestazione. Dal paesaggio marittimo di Agropoli agli antichi templi di Paestum, ogni tratto di strada ha le sue incantevoli peculiarità.

«Siamo contenti di ospitare anche quest’anno – afferma il Sindaco Adamo Coppola – l’Agropoli Half Marathon, evento divenuto ormai tradizione nella nostra, che è sempre più Città dello Sport. Ogni anno migliaia di atleti, grazie allo sport, hanno occasione di visitare la nostra Città e apprezzarne le sue bellezze». «Ringraziamo – dichiara l’organizzatore Roberto Funicello – il Comune di Agropoli che da 11 anni sponsorizza la manifestazione che venne ideata dall’amico Pietro Mennea, che è stato testimonial fino alla sua prematura morte, avvenuta nel 2013. Quest’anno avremo anche ospiti provenienti dall’estero: una buona opportunità in chiave turistica».

Condividi questo articolo
Exit mobile version