Poche oggi quelle non attive
Tornano operative alcune delle telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio comunale di Agropoli, che risultavano fuori uso. Ieri si è tenuto l’ennesimo intervento di manutenzione da parte della ditta incaricata, che ha riscontrato una serie di malfunzionamenti legati alle ragioni più varie, in primis condizioni meteo avverse ed atti vandalici.
Poche, dopo la manutenzione, sono quelle non funzionanti, le quali presentano problemi di rottura del ponte radio, antenne e/o cavi danneggiati, ma saranno ripristinate nei giorni a seguire. Tutt’altro che notevole l’apporto che le telecamere, dal momento della loro installazione, hanno avuto per indagini compiute dalle forze di polizia. Ciò ha destato non poche polemiche da parte deicittadini.
Ad aver funzionato sono state principalmente quelle poste nei pressi di isole ecologiche: è il caso di quella di via Bolivar che portò all’identificazione dell’autore dell’omicidio di una donna, il cui corpo venne rinvenuto in via Mascagni nel 2011. I dispositivi dovrebbero consentire l’identificazione facciale e dei numeri di targhe dei veicoli in orari diurni; operazione quest’ultima non disponibile in quelli notturni.