Cilento: ok al servizio associato – intercomunale di Polizia

Sono coinvolti tre Comuni, ma la convenzione apre le porte anche ad altre proposte

Di Antonella Capozzoli

Sono coinvolti tre Comuni, ma la convenzione apre le porte anche ad altre proposte

“Corpo di Polizia Locale del Gelbison” : è così che si chiamerà il servizio associato – intercomunale di Polizia Municipale creato nel Cilento e che dovrà garantire un controllo capillare del territorio.

Sono coinvolti tre Comuni: Vallo della Lucania, in qualità di capofila, Cannalonga e Ceraso, ma la convenzione è aperta, quindi ogni altra realtà attigua a quelle già interessate potrà essere facilmente inserita nel progetto.

L’obiettivo è chiaro: fornire un’assistenza concreta al servizio di Polizia Municipale Comunale unendo le forze, creando una rete di sostegno che collabori nella gestione e nella risoluzione di problematiche quali viabilità, sicurezza urbana e locale, controllo dei territori.

Fondamentale, per il cittadino, è sentirsi sicuro nella propria città, nella propria abitazione: avere a disposizione, quindi, personale qualificato e preparato rappresenta un punto di forza importante per i Comuni che hanno deciso di entrare a far parte del servizio associato; a questo, poi, si aggiunge un altro obiettivo di rilievo, quello della riduzione delle spese e dell’ottimizzazione delle risorse, umane e tecniche.

Preliminarmente, la sede del Corpo di Polizia Locale del Gelbison sarà stabilita presso il Palazzo del Municipio di Vallo della Lucania, ma, nel corso del tempo, potranno essere attivate sedi distaccate presso i Comuni coinvolti, così da garantire la risoluzione immediata dei problemi contingenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version