Sono coinvolti tre Comuni, ma la convenzione apre le porte anche ad altre proposte
“Corpo di Polizia Locale del Gelbison” : è così che si chiamerà il servizio associato – intercomunale di Polizia Municipale creato nel Cilento e che dovrà garantire un controllo capillare del territorio.
Sono coinvolti tre Comuni: Vallo della Lucania, in qualità di capofila, Cannalonga e Ceraso, ma la convenzione è aperta, quindi ogni altra realtà attigua a quelle già interessate potrà essere facilmente inserita nel progetto.
L’obiettivo è chiaro: fornire un’assistenza concreta al servizio di Polizia Municipale Comunale unendo le forze, creando una rete di sostegno che collabori nella gestione e nella risoluzione di problematiche quali viabilità, sicurezza urbana e locale, controllo dei territori.
Fondamentale, per il cittadino, è sentirsi sicuro nella propria città, nella propria abitazione: avere a disposizione, quindi, personale qualificato e preparato rappresenta un punto di forza importante per i Comuni che hanno deciso di entrare a far parte del servizio associato; a questo, poi, si aggiunge un altro obiettivo di rilievo, quello della riduzione delle spese e dell’ottimizzazione delle risorse, umane e tecniche.
Preliminarmente, la sede del Corpo di Polizia Locale del Gelbison sarà stabilita presso il Palazzo del Municipio di Vallo della Lucania, ma, nel corso del tempo, potranno essere attivate sedi distaccate presso i Comuni coinvolti, così da garantire la risoluzione immediata dei problemi contingenti.