Discariche abusive: il Governo passa all’incasso. Anche Comuni del Cilento, Diano e Alburni coinvolti

Al via i primi ricorsi per l'azione di rivalsa del Ministero dell'Economia

Di Katiuscia Stio

Al via i primi ricorsi per l’azione di rivalsa del Ministero dell’Economia

Ricorso straordinario al PdR – procedura di infrazione europea discariche. Pisciotta, Caggiano e Bellosguardo sono i primi Comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che hanno accolta la richiesta dell’Anci di presentare ricorso per contrastare le richieste di rivalsa del Ministero dell’Economia e delle Finanze per le discariche abusive.

Lo Stato Italiano, infatti, nel 2014 era stato sanzionato da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, per violazione della normativa in materia di discariche abusive. Soldi sborsati dal Governo, ma ora il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha deciso di esercitare l’azione di rivalsa nei confronti delle singole Regioni e degli enti locali sui cui territori insistevano o insistono le discariche oggetto dalla sanzione. Insomma sono questi ultimi a dover pagare a loro volta lo Stato.

Eppure una recente sentenza del Tar Lazio ha precisato che quest’azione è possibile solo dopo aver effettuato una specifica istruttoria al fine di individuare i soggetti effettivamente responsabili, sito per sito. Di conseguenza, il Giudice amministrativo ha ritenuto illegittima l’operato del Mef. Di qui l’invito dell’Anci ai Comuni ad avviare tutela giurisdizionale avverso questa procedura di rivalsa, aderendo all’iniziativa dell’associazione Asmel.

La sanzione della Corte Europea, pari a 43milioni di euro ogni sei mesi, ovvero circa 240mila euro al giorno, era inerente 198 siti inquinati. In Cilento, Vallo di Diano e Alburni, le discariche interessate sono quelle di località Macchie/Cucco a Bellosguardo, Caggiano (località San Giovanni), Gioi (località Cimitero – Cupone), Magliano Vetere (località Lavanghe), Pisciotta (località Sant’Elia), Sacco (località Schiavi), San Mauro La Bruca (località Sferracavallo), San Pietro al Tanagro (località Fossa Magliana), Sant’Arsenio (località Difese), Stio (località Diestro), Teggiano (località Corticato). 17 in totale quelle in Provincia di Salerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version