Vallo della Lucania, questa mattina il “Premio per la legalità”

Questa mattina la cerimonia di premiazione di allievi e docenti, di artisti

Di Carmen Lucia

Questa mattina la cerimonia di premiazione di allievi e docenti, di artisti

Oggi, Giovedì 15 marzo, apertura ufficiale del Premio per la LEGALITÀ, a Palazzo di Città di Vallo della Lucania, con la cerimonia di premiazione di allievi e docenti, di artisti impegnati nel “teatro civile” e di Fondazioni attive nel campo sociale e culturale. La prima edizione del Premio per la LEGALITÀ, a cura di Carmen Lucia e Teresa Marrone, si apre con la consegna delle prime targhe, per l’ impegno profuso nelle ricerche-azioni in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum. Studentesse del Corso di Progettazione Tessile e Moda, insieme alla Prof.ssa Mascia Milito, saranno premiate dal Sindaco, dott. Antonio Aloia durante una cerimonia che inaugura un ambizioso progetto culturale che terminerà il giorno 19 marzo, Giornata nazionale della LEGALITÀ. Insieme a loro riceverà una targa di merito anche il dott . Mirko Ferra, da diversi anni impegnato in progetti di laboratori sperimentali di teatro con i detenuti della Casa Circondariale di Vallo. Infine, la “Fondazione La casa di Annalaura”, per le molteplici attività di promozione culturale e per l’impegno nel campo della divulgazione della sicurezza stradale. La professoressa Giusy Rinaldi, insieme alla professoressa Mascia Milito, docente dell’IIs Marconi e al dott. Mirko Ferra sono i primi premiati della comunità di Vallo.Si inaugura con questa cerimonia ufficiale un nuovo progetto culturale interdisciplinare che attraversa i campi dell’arte, del sociale, dell’ambiente e mira a promuovere la cultura della legalità e i principi della cittadinanza attiva, creando un cortocircuito di scambi e interferenze tra scuola, comuni, teatri ed enti che operano nel campo sociale. Programma
PALAZZO DI CITTA’
ore 9. 30 Saluti Istituzionali. Sindaco, Dott. A. Aloia, Dirigente IIS Cenni-Marconi, dott. Cosimo Petraglia, Avv. G. de Cesare, assessore.

Istituzione “Premio per la Legalità”, ispirato all’opera “Paolo Borsellino Essendo Stato” di Ruggero Cappuccio. Conferimento targhe.

Premiati prof.ssa Mascia MILITO (ricerche con allieve Corso Progettazione Tessile e Moda, IIS Cenni-Marconi), dott. Mirko FERRA (Laboratori di teatro, Casa Circondariale Vallo della Lucania), prof.ssa Giusy RINALDI (Fondazione La casa di Annalaura).

0re 10. 00 Presentazione del percorso interdisciplinare (italiano-storia -diritto) che ha avuto al centro dell’iter formativo la visione del docufilm Paolo Borsellino Essendo Stato, prodotto da Rai Storia per il ventennale della scomparsa della strage di Via d’Amelio.

Prof.ssa C. Lucia, Prof.ssa L. Battistina. Resoconto sulle attività didattiche del percorso formativo.
Avv. G. De Cesare, intervento su Legalità e territorio e sulla recente regolamentazione delle “slot machine” nel Comune di Vallo della Lucania.

Interventi degli allievi.

Dott.ssa Teresa Paola Marrone, Direttrice Scuola FKT, Ente di Formazione, Dott. De Luca Andrea, prof.ssa Carmen Lucia: presentazione del progetto “Premio per la Legalità”, premio per l’impegno nel campo della cultura, delle arti, del sociale, dell’ambiente.

Presentazione del programma della Giornata della Legalità del 19 e del’opuscolo dedicato alla manifestazione, a cura di Carmen Lucia e Teresa Paola Marrone.

Rinfresco e saluti finali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version